sabato 23 Novembre 2024
spot_imgspot_imgspot_img
HomeOpinioniVede ministro Nordio, metta che io parli il francese meglio di lei

Vede ministro Nordio, metta che io parli il francese meglio di lei


Perché l’ho visto quel sorrisetto nascosto magnificamente mentre sotto il vestito le viscere si sganasciavano dalle risate a quella frase “Il messaggio è arrivato in Francese” che poi si riferisce a questa roba qua, a sottintendere forse l’ignoranza di quei giudici che non sono riusciti a capire e che hanno pessimamente interpretato una delle tante auree leggi del governo che oggi ha spento 24 candeline e buon pro gli faccia dopo avere spento gli italiani.

Mi permetta di dirle che…

Pur fidandomi ciecamente, immaginerà, della sua intelligenza e cultura, mi permetto di sostenere che forse le cose, per quanto lei sia certamente un luminare della lingua di Macron, già di Yourcenar, già di Camus (che leggo in originale, ma stia tranquillo: non li capisco mica. A me piace darmi un tono) la roba del 4 ottobre 2024 dice altro. Oltre a molto di quello che dice lei. Mancando certamente del suo garbo.

Siamo qui a scrivere del poco che siamo perché, capirà, con un governo appena alla metà del processo di annegamento, farebbe male vederlo annegare con lentezza e dolori e il 22 ottobre non è stata giornata che prometta un futuro roseo, diciamo: ci si è messo addirittura l’Fmi a ricordare che niente crescita del Pil all’1%, niet (si capisce niet? chiedo a chi legge), ma se va tutto bene si arriva allo 0,7% e nel 2025 forse allo 0,8% l’anno dopo. Questi sporchi comunisti dell’Fmi arrivano subito dopo il Centro Studi di Confindustria, altra mandria di lupi assetati di sangue capitalista come solo i minorenni bengalesi sanno essere, che ha reso nota la stessa cosa. In Italiano.

Una proposta

Dunque sarei per una proposta: invece di vantarci più o meno consapevolmente di ciò che conosciamo o non conosciamo, cercando di piegare il tutto non al volere, ma alla necessità del momento, perché non provare a leggere bene e approfonditamente il testo che abbiamo sotto gli occhi? Ho quasi la convinzione che servirebbe.

ALTRE STORIE

da TODAY.IT

Seguici su...