“Giorgia Meloni e ministri volevano dare la caccia agli scafisti in tutto il globo terracqueo, per ora di planetaria c’è solo la figuraccia fatta al nostro Paese. E i ministri quando vengono interrogati in Parlamento dovrebbero rispondere. Quanto è costato lo scherzetto della nave militare Libra in Albania?”. Se lo chiede il leader di Sinistra Italiana e deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Nicola Fratoianni, intervenuto durante il question time a Montecitorio sulla vicenda della deportazione di 16 migranti in Albania, sul loro ritorno in Italia e sui costi della spedizione della marina Militare.
“Volevate dare la caccia agli scafisti, ma avete fatto una gigantesca figuraccia”
“Signori del governo – ha detto Fratoianni, rivolgendosi al ministro Ciriani – sul globo terracqueo volevate dare la caccia agli scafisti, ma per ora sul globo terracqueo avete fatto solo una gigantesca figuraccia. Sarebbe un problema vostro, solo che voi governate il Paese. Le interrogazioni question time, che è un’interrogazione in Aula in diretta televisiva, servono a fare delle domande e a ottenere qualche risposta. Ora io le ho fatto una domanda precisa: quanto ci è costata mandare avanti indietro la nave militare Libra in Albania? Lei non mi ha risposto”.
“I soldi che avete stanziato potevano essere messi sulla sanità”
Il deputato di Avs ha poi rincarato la dose: “Mi ha detto che voi avete stanziato i soldi. Lo sappiamo, avete stanziato 800 milioni, quanto più o meno date a tutto il sistema sanitario nazionale pubblico nel 2025, che avrebbero potuto essere stanziati per rafforzare le garanzie del sistema sanitario nazionale pubblico di questo Paese. O magari per rendere più efficace il sistema d’accoglienza, di gestione dell’accoglienza, le procedure per la richiesta d’asilo nel nostro Paese. Tante cose si potevano fare con 800 milioni, ma quello lo sapevamo già. Sarebbe bello che, quando si fanno domande in Parlamento, peraltro in diretta televisiva, i Ministri o le Ministre dessero una risposta. Lo ripeto ancora una volta: quanto vi è costato questo scherzetto, quello della nave Libra?”
“E questo – ha concluso il deputato di Avs – a prescindere dalla nota questione legata alla sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea, che voi cercate di aggirare con una toppa peggiore del buco. Noi ve l’avevamo detto prima, ve lo ridiciamo un’altra volta, vi avvertiamo ancora: farete un’altra figuraccia. Forse è il caso di cambiare strada, forse è il caso di dire: abbiamo fatto un po’di propaganda, ma non ha funzionato; ci siamo sbagliati e torniamo sui nostri passi; Forse è l’ora di ammettere che avete fatto qualche errore perché da una figuraccia passare all’altra non è un bel servizio che fate al nostro Paese”.