“Le nostre congratulazioni e auguri di buon lavoro a Bucci per la sua vittoria. Ringrazio Orlando che ha dato tutto e fatto una grande campagna elettorale. I suoi voti lo dimostrano, abbiamo perso di poco”. Lo ha detto la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, commentando il voto in Liguria, dove il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha vinto con un vantaggio di poco più di 7 mila voti sul candidato del centrosinistra, Andrea Orlando.
Il messaggio di Elly Schlein alla coalizione: “Non bastiamo da soli”
A causare la sconfitta del centrosinistra, che partiva favorito, le divisioni all’interno della coalizione e la faida tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte che sta lacerando il Movimento 5 Stelle. Conte ha anche preteso l’esclusione di Italia Viva, una mossa che (numeri alla mano) potrebbe essersi rivelata assai controproducente. “il Pd ha dato il massimo e con il 28,5% – ha spiegato la segretaria Dem – è il primo partito, doppiamo il secondo che è Fratelli d’Italia, crescendo di più di due punti dalle europee e di nove punti dalle regionali del 2020, dove però c’era stata un’affluenza di sette punti superiore. Il dato dell’affluenza è drammatico, quando la partecipazione si abbassa è un problema per tutti ma soprattutto per la sinistra”.
- Leggi anche: “Piantedosi e Fontana chiariscano sui dossieraggi”
La leader Pd ha poi mandato un messaggio agli alleati: “Abbiamo vinto a Genova e questo ci dà speranza per il futuro della città. Siamo consapevoli che non bastiamo da soli, scontiamo anche le difficoltà degli altri e speriamo che questo risultato faccia riflettere tutte le forze alternative alla destra come fa riflettere noi, che non abbiamo mai speso un minuto in polemiche o competizioni con le altre opposizioni, perché il nostro avversario è questa destra che vogliamo battere”, ha concluso.
Consigli per gli acquisti